Skip to content

Giornalista

GIORNALISTA

Categoria: Arti e abilità

Requisiti:

1. Fai ai tuoi genitori un rapporto su un’attività dei tizzoni.

2. Prepara un quaderno da giornalista e scrivi il racconto di almeno 3 escursioni fatte con i tizzoni.

3. Guarda o ascolta le notizie per una settimana e prepara una breve relazione sulle notizie più importanti.

4. Ascolta gli annunci e leggi il bollettino di chiesa.

– Fai una raccolta di tutti i bollettini di chiesa e mettili nel tuo quaderno.

– Cerchia le informazioni più interessanti.

5. Parla con il pastore o con il monitore della scuola del sabato. Nel tuo quaderno inserisci:

– un ritratto del pastore o del monitore fatto da te

– una breve relazione sugli aspetti del lavoro che questa persona preferisce.

6. Tieni il tuo quaderno di appunti per almeno 2 mesi.

Risposte:

1. Riservate una parte del tempo del club dei tizzoni ad un’attività di ricerca, in modo che ogni bambino possa condividere con gli altri il frutto delle sue ricerche. Aiutateli a dare un certo ordine cronologico agli avvenimenti e incoraggiateli a raccontare ai genitori quello che hanno fatto. Iniziate un piccolo quaderno di appunti con il proprio nome sulla copertina e date ai bambini una copia del bollettino degli annunci del club dei tizzoni da mettere in prima pagina.

2. Preparate una storia nel vostro quaderno di appunti utilizzando immagini di riviste o immagini che i tizzoni hanno fatto e colorato. Un parente, un genitore o un amico possono aiutare. Fate scrivere ai tizzoni delle didascalie sotto ogni immagine per descriverle. Fate condividere ai bambino quello che hanno imparato.

3. Incoraggiare i bambini ad ascoltare attentamente le notizie alla radio o alla tv per conoscere quello che succede nella loro città e nel mondo.

4. Fate dire ai tizzoni quello che hanno sentito durante gli annunci in chiesa o qualcosa che hanno letto dal bollettino.

6. Aiutate ogni tizzoni a prendere un appuntamento con il pastore, un monitore della Scuola del Sabato o un insegnate di scuola. Preparate gli adulti ad essere partecipativi in questa attività.

7. Lavorate sul “quaderno di appunti” per almeno 2 mesi. Aggiungete informazioni interessanti sulle varie attività di chiesa, scolastiche o della comunità. Questa può essere un’attività di gruppo, ma ogni bambino dovrebbe fare il suo quaderno di appunti.

Condividi
Torna su