Skip to content

Creazionismo

CREAZIONISMO

Categoria: Crescita spirituale

Livello: 2

Requisiti:

1. Definisci il modello scientifico e la teoria scientifica.

2. Elenca tre differenze principali tra il modello creazionista e quello evoluzionista.

3. Leggi e rispondi alle seguenti domande:

– 1 Timoteo 6:20,21 che relazione può esistere tra questo versetto e l’evoluzionismo?

– Si può non essere d’accordo con i testi di Genesi 1 e 2 ed essere parte del rimanente? Motiva la risposta.

4. Condividi almeno 5 brani tratti dal libro di Ellen G.White “Patriarchi e Profeti” che fanno riferimento all’età giovane della terra.

5. Investiga la dottrina fondamentale del credo della Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno “la Creazione”. Mostra la base di questa dottrina fondamentale attraverso la Bibbia, trovando a memoria almeno cinque versetti che ne parlano.

6. Leggi i capitoli da 6 a 9 della Genesi. Dopo averlo fatto, scegli una delle seguenti attività:

– Investiga ed elabora un grafico dettagliato riguardo ad una teoria accettata dagli scienziati creazionisti su come sono avvenuti i fatti.

– Fai una lista con almeno cinque riferimenti biblici del diluvio e dai almeno cinque prove storiche e scientifiche di un diluvio universale.

7. Partecipa ad un incontro sul creazionismo sponsorizzato dalla scuola, facoltà, club, chiesa, distretto o campo.

– Prima di andarvi, scrivi alcuni dubbi che a priori alcuni possono avere riguardo alla presentazione che un creazionista potrà fare. Se è possibile, presentali all’oratore o a un partecipante cosicché possano dare delle risposte chiarificatrici da un punto di vista biblico e/o scientifico.

– Quando farai un rapporto dettagliato sull’incontro, condividi almeno quindici obiezioni che possono essere fatte da un evoluzionista alla visione creazionista. Condividi alcune linee sia bibliche che scientifiche che ti permettono di confutare le obiezioni.

8. Investiga e dimostra come sia possibile argomentare in favore del creazionismo, utilizzando tre delle seguenti domande:

– Dal punto di vista geologico, investiga e disegna una colonna geologica del creazionismo e mettila a confronto con il modello evoluzionistico. Spiega come i vuoti in entrambi i modelli siano completati su basi teoriche (non dimostrabili scientificamente).

– Dal punto di vista dell’oceanografia come possiamo sapere attraverso la sedimentazione oceanica che gli oceani sono “giovani”?

– Dal punto di vista astronomico, come la distanza progressiva della luna, in relazione al centro gravitazionale della terra (tieni in considerazione il “limite di Roche”) indica una terra ed una luna “giovani”?

– Dal punto di vista archeologico cosa sono i fossili di transizione? Come può la loro assenza deporre a favore del creazionismo?

9. Sulla base di ciò che hai imparato con questo distintivo e da altre fonti, presenta un progetto intitolato “Perché essere un creazionista?”, utilizzando una di queste modalità:

– Presentazione elettronica

– Relazione scritta

– Video

– Sviluppo di un’animazione multimediale

10. Insieme all’animatore nel ruolo di mediatore partecipa in maniera attiva ad un dibattito su come sia possibile armonizzare fede e scienza.

11. Visita uno dei luoghi seguenti e presenta al direttore del club una relazione che evidenzi le bellezze e le diversità del creato che hai visto.

– Acquario

– Parco Nazionale o regionale

– Asilo nido

– Giardini

– Luoghi equivalenti

Condividi
Torna su