Skip to content

Conchiglie II

CONCHIGLIE II

Categoria: Natura

Livello: 3

Requisiti:

1. Avere la specializzazione Conchiglie I

2. Definisci il termine mollusco.

3. Impara i termini di classificazione dei molluschi, conosci le caratteristiche distintive di ognuno e diventa un collezionista di diversi tipi di specie per ogni classe.

4. Fai la distinzione fra molluschi univalve e bivalve di quelli che sono considerati in questa lista:

– conchiglie

– il corpo del mollusco

– riproduzione

– movimenti

– assicurazione del cibo

– preservazione personale.

5. Identifica il significato dei seguenti termini utilizzando delle conchiglie o dei disegni:

– valva

– apici

– apertura o foro

– bisso

– piede

– mantello o manto

– opeculum

– madreperla

– epidermide

– costole

– denti

– canale

– spine

– giro di spirali

– labbra

– linee concentriche

6. Spiega lo sviluppo di una conchiglia. Quanto tempo vivono i molluschi?

7. Elenca alcuni fattori della vita di un strombus pugilis (conchiglia litigiosa), e spiega perché questa conchiglia si chiama così.

8. Identifica e spiega le attività del verme baccello.

9. Che succede alla distribuzione dei molluschi.

10. Nomina 2 molluschi che non hanno conchiglie.

11. Trova la risposta alle seguenti domande:

– Come gli animali univalve e bivalve sono legati alle loro conchiglie?

– Com’è controllato il colore nelle conchiglie?

– Perché i molluschi hanno 4 branchie?

– Da quale animale marino fu primariamente estratto l’inchiostro indiano?

– Quale mollusco ha spine morbide e delicate?

– Quali conchiglie sono state usate dalle tribù antiche come soldi?

– Quale conchiglia è considerata sacra dai tibetani?

– La tintura viola, anticamente era estratta dalla secrezione di quale mollusco?

– Qual è la fonte delle perle? Come si formano?

12. Nomina 6 conchiglie di uso commerciale?

13. Scegli tra i due punti:

– cerca personalmente e raccogli 40 specie di conchiglie rappresentanti le 5 classificazioni. Fai una scheda di ognuna delle conchiglie con il luogo e la data dov’è stata trovata, nome comune, nome scientifico e la classe.

– Fai una collezione di 50 specie di conchiglie che tu hai trovato, ricevuto o comprato che rappresentano le 5 classificazioni. Fai una lista delle conchiglie collezionate come spiegato qui di seguito: se è stato trovata da te personalmente, dalle informazioni che vi abbiamo dato al punto a; se è stata ricevuta o comperata di il nome della persona dalla quale le hai ricevute, l’habitat della conchiglia, data dell’acquisto, nome scientifico, e la classe.

Condividi
Torna su