Skip to content

Cervello e comportamento

CERVELLO E COMPORTAMENTO

Categoria: Salute e scienza

Livello: 2

Requisiti:

1. Essere in grado di identificare su un disegno o un modello del cervello umano, le seguenti parti e descrivi brevemente la loro funzione:

– Midollo

– Ponte

– Cervelletto

– Mesencefalo

– Talamo

– Ipotalamo

– Ipofisi

– Encefalo

2. Cos’è un neurone? Disegnane uno e indica le parti da cui è composto. Da quale parte l’informazione arriva al neurone e da dove esce?

3. Spiega come le droghe possono interferire con le funzioni del neurone, specialmente sulle sinapsi. Prendi l’impegno di non assumere mai droghe se non per ragioni mediche.

4. Che cosa è un riflesso? Stimola un riflesso rotuleo su una persona (fai accomodare una persona su una sedia o un lettino in modo che le gambe non tocchino terra; colpisci delicatamente il ginocchio della persona). Spiega l’importanza di questo riflesso (nella spiegazione utilizza i seguenti termini: neurone sensoriale, neurone motorio, midollo spinale). Perché i medici utilizzano questo test in un esame fisico?

5. Cos’è un neurone sensoriale e “l’adattamento”. Dimostralo compiendo i seguenti punti:

– Appoggiare il braccio su un tavolo e mettere un tappo di sughero (oppure qualcosa di molto leggero) sul braccio steso. Notate la sensazione percepita nel momento in cui è poggiato l’oggetto e dopo un minuto.

– Inserire il dito di una mano in una ciotola con acqua fredda e un dito dell’altra mano in una ciotola con acqua calda. Dopo 30 secondi, mettere entrambe le dita in una ciotola con acqua a temperatura ambiente. Com’è percepita l’acqua dalle dita?

– Quale lezione spirituale possiamo trarre dal concetto di adattamento?

6. In cosa sono simili e in cosa differenti il gusto e l’olfatto? Disegna una mappa della lingua indicando quale zona percepisce il dolce, aspro, amaro, e salato.

Istruzioni: inserisci un bastoncino di cotone in: acqua e zucchero (per il dolce), succo di limone (per l’acido), acqua tonica liscia (per l’amaro), acqua e sale (salato) e passalo sulle diverse parti della lingua. Scrivi quali parti della lingua hanno percepito il gusto della soluzione che viene testata. Risciacquare la bocca con acqua tra una prova e un’altra e utilizzare un nuovo bastoncino per ogni soluzione.

7. Disegna le varie parti dell’occhio e spiega il perché dei punti ciechi. Trova il tuo punto cieco in entrambi gli occhi.

Istruzioni: su in foglio bianco disegna un piccolo punto nero. Chiudi un occhio e fissa il punto nero. Tieni il foglio con le braccia tese davanti, muovilo finché il punto nero non scompare (di solito avviene quando il punto è leggermente sotto il livello dell’occhio).

8. Descrivi le tre parti fondamentali dell’orecchio e spiega il loro ruolo. Spiega perché le seguenti attività possono essere dannose per il tuo udito:

– Ascoltare musica con le cuffie

– Inserire cose lunghe nelle orecchie

– Essere in prima fila a un concerto ad alto volume

– Non curare correttamente un’infezione dell’orecchio

– Stare dietro ad un jet in aeroporto

9. Esegui una o più delle seguenti attività (alcune di esse dovranno essere programmate con un medico/dentista in una scuola o un’università – di solito sono molto disponibili ad aiutarvi):

– Osserva un elettroencefalogramma o assisti mentre viene eseguito, descrivi cosa si può vedere da questo test.

– Osserva come viene eseguito il test della verità, descrivi come funziona.

– Osserva una risonanza magnetica o assisti a una in corso, spiega quali informazioni si possono apprendere da un test di questo tipo.

– Osserva un neurone al microscopio.

– Osserva mentre viene eseguita un’anestesia locale o generale e spiega come funziona un anestetico.

– Osserva un cervello umano (fresco o conservato).

10. Fai una lista di almeno cinque cose che puoi fare per proteggere il tuo cervello dal danneggiamento.

11. Esegui uno dei seguenti punti:

– Visita e aiuta (almeno 2 ore) la cura di una persona che ha una patologia del cervello e scrivi una relazione sulle sue esigenze particolari.

– Descrivi brevemente le seguenti patologie del sistema nervoso: Alzheimer, Sclerosi Multipla, Epilessia, Depressione.

12. Trova almeno tre riferimenti biblici che parlano del cervello e/o delle decisioni che prendi nella vita.

Condividi
Torna su