BASKET

Categoria: Vita da campo e sport

Requisiti:

1. Conoscere le regole di base del basket.

2. Definire cosa si intende per “fair play”.

3. Definire i seguenti termini:

a. Palla in aria

b. Tabellone

c. Difesa

d. Attacco

e. Linea di fondo

f. Blocco

g. Passaggio con rimbalzo

h. Doppio dribbling

i. Dribbling

j. Finta

k. Contropiede

l. Area di tiro

m. Palla fuori

n. Dai e vai

o. Provenienza da fuori

p. Fallo intenzionale

q. Rimbalzo

r. Area di tiro libero

s. Fallo con palla persa

t. Marcatura a uomo

u. Uno contro uno

v. Perimetro

w. Prendere

x. Pressare

y. Ritorno della palla nella zona di difesa

z. Tiro

aa. Rubare

bb. Fallo di squadra

cc. Trappola

dd. Passi

ee. Stoppata

ff. Zona di difesa

gg. Centro

hh. Fare avanzare

ii. Guardia

jj. Salto

kk. Terzo tempo

ll. Tiro al tabellone

mm. Schiacciata

nn. Tiro “gancio”

oo. Tiro libero

pp. Fallo personale

qq. Sfondamento

rr. Stoppata

ss. Fallo tecnico

tt. Violazione dei tre secondi

uu. Regola dei cinque secondi

vv. Regola dei dieci secondi

ww. Violazione della difesa

xx. Infrazione di campo

yy. Campionato

zz. Tiro da tre punti

4. Dimostrare e comprendere le diverse abilità richieste ad ogni punto sopra.

5. Dimostrare buona abilità nelle seguenti aree:

– Tiro da tre punti

– Tiro da diverse posizioni intorno al canestro

– Dribbling

– Passaggio

6. Passare almeno 4 ore aiutando un giocatore più piccolo o meno bravo a migliorare.

7. Giocare almeno 5 partite con la famiglia o gli amici. Mostrare un buon fair play.

8. Scrivere un rapporto di una pagina su un famoso giocatore di basket. Discutere sul perché è o non è un modello cristiano.

9. Discutere con il proprio animatore o pastore delle sfide che un giovane avventista incontra nel praticare sport a livello agonistico. Quali alternative ci sono che permettono di continuare a fare sport?

10. Disegna un campo da basket utilizzando la scala appropriata.

Share Button