Skip to content

Archeologia biblica

ARCHEOLOGIA BIBLICA

Categoria: Crescita spirituale

Livello: 2

Requisiti:

1. Definisci il termine archeologia e la differenza con il termine paleontologia.

2. Definisci i termini seguenti:

– Papirologia

– Egittologia

– Assiriologia

– Orientalista

– Cuneiforme

– Geroglifico

– Paleografia

– Archeologo

– Sito archeologico

– Stratigrafia

– Tel, tell e Khribet

– Riproduzione

3. Definisci massimalismo e minimalismo.

4. Descrivi o illustra dieci strumenti che sono usati negli scavi archeologici. Se possibile descrivi come vengono utilizzati molti di questi strumenti.

5. Descrivi le principali tecniche di datazione di un reperto archeologico.

6. Elenca tre benefici che l’archeologia biblica può apportare ad uno studente della Bibbia.

7. Fa una relazione sulla storia dell’archeologia (facente riferimento ad almeno venti eventi significativi):

– Scrivendo una ricerca di due pagine.

– Illustrando una dettagliata linea del tempo.

– Creando una presentazione elettronica.

– Altro metodo di presentazione approvato dal tuo animatore.

8. Condividi con un gruppo o con un animatore l’importanza di ognuno dei seguenti famosi archeologi (o altri archeologi rilevanti per il tuo paese). Sii dettagliato e specifico:

– Jean-Francois Champollion

– Edward Robinson

– William Foxwell Albright

9. Fai un raccoglitore con dieci scoperte archeologiche che si collegano alla storia biblica dell’Antico e del Nuovo Testamento. Il raccoglitore deve avere le seguenti caratteristiche:

– ordine cronologico o geografico;

– organizzato secondo l’Antico e il Nuovo Testamento;

– foto;

– testi;

– fonti bibliografiche;

– commento personale per ogni reperto o scoperta.

10. Trova delle informazioni dalle risorse disponibili (video, libri, riviste, giornali, etc…) riguardo a cinque scavi che sono in corso in questo momento nel mondo e che sono rilevanti per la comprensione degli eventi biblici. Spiega perché ogni scavo è importante per la comprensione del testo biblico.

11. Esegui una delle attività seguenti:

– Assembla un semplice modello di Gerusalemme tenendo conto ed evidenziando:

– i rilievi;

– i differenti perimetri della città al tempo del Primo Tempio (Davide e Salomone), del Secondo Tempio (Erode e Gesù Cristo) e attualmente;

– i maggiori siti archeologici;

– i punti principali per le visite religiose.

– Simula uno scavo archeologico (spesso presentato su internet come “scavo nel cortile della scuola”). Organizza lo scavo o partecipa in maniera significativa alla sua realizzazione che deve comprendere:

– raccolta degli strumenti;

– delimitazione dell’area di scavo;

– realizzazione dello scavo;

– identificazione dei reperti;

– identificazione del contesto dei reperti;

– datazione;

– valutazione dell’importanza dello scavo in atto.

Condividi
Torna su